domenica 30 novembre 2008

Assisi

La città di Assisi sorge su di un promontorio alle pendici del Monte Subasio a pochi chilometri da Perugia e Foligno. Nonostante le origini romane, l'attuale aspetto di Assisi, tanto degli edifici quanto del tessuto urbano, è stato sicuramente determinato dallo sviluppo medioevale. Ad Assisi, sorgono edifici di grande importanza religiosa, che sono ogni anno meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo, come la Basilica di San Francesco e le chiese di Santa Chiara e di San Pietro. Tra gli eventi importanti di Assisi, che ogni anno attirano migliaia di turisti, c'è il Calendimaggio, festa di origine popolare che annuncia l'arrivo della primavera e che si tiene nel mese di Maggio. Numerose sono le strutture ricettive della zona che permettono di alloggiare in hotel nel centro della città o in agriturismo e case vacanza nel verde delle colline circostanti.
Informazioni: Hotel Assisi, Alberghi Assisi, Agriturismi Assisi
Consulta la Mappa di Assisi.

Perugia

Perugia è la città più importante dell'Umbria, situata in posizione elevata nella valle del Tevere, vicino al lago Trasimeno, all'incrocio di strade importanti che comunicano con il Lazio e la Toscana. Perugia si estende dalla via centrale, Corso Vannuci, con ripide stradine e viuzze che scendono verso la parte più nuova della città. Famosissime sono le manifestazioni organizzate a Perugia, come Umbria Jazz, Eurochocolate, che fanno ancor più di questa città il centro artistico e culturale dell'Umbria. Perugia è sede di una delle più famose aziende di cioccolato italiane: La Perugina. L'azienda Perugina organizza, su prenotazione, per i turisti visite guidate all'interno della struttura. Da diversi anni è stato aperto, con successo, il Museo Storico Perugina, dove è possibile ammirare i macchinari e i mitici prodotti che hanno reso famosa l'azienda nel mondo. Dal 29 Gennaio 2008, è ancora più facile visitare la città grazie al nuovo mezzo di trasporto pubblico: il minimetro A pochi minuti dal centro di Perugia è possibile visitare uno dei primi parchi divertimento in Italia, Città della Domenica, famosa anche per essere un parco zoologico. A Perugia potrete trovare alloggio in molti Hotel, e Bed and breakfast, mentre per soggiorni in agriturismo, case vacanza o campeggi bisogna uscire dalla città e dirigersi verso le colline che la circondano o verso il Lago Trasimeno, fra i più grandi del centro Italia.

Informazioni: Hotel Perugia, Alberghi Perugia, Agriturismi Perugia, Mappa di Perugia.

domenica 23 novembre 2008

Natale e Capodanno 2009 in Umbria


Natale e Capodanno in Umbria

Di seguito vroverete alcuni degli eventi organizzati in Umbria dutante il periodo di Natale e Capodanno.
Presepi viventi
In occasione del Natale tutte le chiese dell'Umbria celebrano solenni liturgie, concerti di musica sacra, riti natalizi e concerti di musica classica o jazz (Umbria Jazz winter - Orvieto).
Si possono ammirare presepi artistici e presepi viventi, come a Petrignano e Rocca Sant'Angelo di Assisi, Perugia, Attigliano, Giove, Budino, Scanzano e Marcellano vicino Foligno, Monteleone d'Orvieto, Calvi di Terni, Volterrano nei pressi di Città di castello e Città della Pieve. Suggestivi e spettacolari sono l'Albero di Natale allestito a Gubbio, il più grande del mondo disegnato sulla montagna con ben 12 km di luci, e la stella cometa di Miranda a Terni.
Umbria Jazz Winter 28/12/2001 - 01/01/2008 va in scena a Orvieto, come ogni anno dal 1993. Nato sulla scia della celebre manifestazione Umbria Jazz che ha luogo a Perugia nel mese di Luglio, Umbria Jazz Winter propone cinque giorni con musica di qualità ed il valore aggiunto di una ambientazione unica: il centro storico di Orvieto, una delle più belle e suggestive città dell' Umbria. A fare da padrona è la Musica Jazz con artisti nazionali ed internazionali.
Capodanno in Piazza
In occasione del capodanno le principali città Umbre, Perugia, Spoleto, Assisi, organizzano nelle piazze centrali della città concerti fuochi d’artificio e festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Contattare i centri informazione delle rispettive città per i programmi.
Offerte di Capodanno in hotel agriturismo.

sabato 22 novembre 2008

Umbria (Italy)


La regione Umbria è da sepre chiamata cuore verde d'Italia per la suaposizione centrale rispetto alla penisola italiana e per l'abbondante vegetazione. Da sempre una è regione ricca di tradizioni, sapori, arte, cultura, di bellezze naturali e di opere architettoniche che rappresentano un vero e proprio patrimonio per l'Italia intera. Tra le principali città citiamo Assisi, Perugia, Spoleto, Gubbio, Terni, Orvieto, Todi, Foligno, Città di Castello, Città della Pieve, Cascia e Norcia. Scoprite questa stupenda regione per conoscere le manifestazioni, gli eventi, l'arte, l'artigianato ed i prodotti tipici. Informazioni su musei, parchi naturali, ristoranti, hotel, alberghi, agriturismi, centri benessere, case vacanza, ville, e residenze d'epoca.