martedì 30 dicembre 2008

Epifania



Arriva l'Epifania che chiude le festività natalizie. Per tutti coloro che hanno scelto di trascorrere il Capodanno a casa in famiglia o con amici ci sono ottime occasioni per trascorrere un week-end in relax nelle tranquille campagne umbre, nei dintorni di Assisi o Perugia. Numerose sono le offerte in agriturismi o case vacanza ma vi sono disponibilità anche in Hotel e alberghi per un week-end a passeggio tra i borghi medioevali in Umbria. A grande richiesta i centri benessere ed i centri termali.

giovedì 25 dicembre 2008

Capodanno 2009 in Piazza

Nella notte del 31 dicembre alcune delle più suggestive piazze Umbre ti aspettano per festeggiare insieme l'anno nuovo. In virtù della grande offerta culturale legata alle festività natalizie, la notte del 31 dicembre si colora di concerti, fuochi d'artificio, eventi culturali ed eno-gastonomici che animano alcuni dei borghi e centri storici più affascinanti in Umbria. Ogni borgo, paese, chiesa o piazza racconta la storia del suo glorioso passato, i borghi e le città conservano gelosamente i tesori del patrimonio artistico e culturale che appartengono all’Umbria.
Tra gli eventi musicali l'Umbria jazz winter accende il capodanno a Orvieto con tanta buona musica che avrà come teatro naturale gli ambienti unici di una delle più affascinanti e storiche città dell'Umbria.
A Castiglione del Lago la manifestazione Soul Christmas darà luogo ad una grande festa collettiva che trascinerà il pubblico nel magico clima dei ritmi blues del New Orleans.
Con l'occasione si potranno visitare alcuni dei più rappresentativi centri storici dell'Umbria come Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Todi e Città di Castello, Foligno, Norcia, Terni, Amelia.

domenica 7 dicembre 2008

Umbria Jazz Winter 2008-2009



Ad Orvieto inizia la sedicesima edizione di Umbria Jazz Winter. Quest’anno saranno sei giorni, uno in più 
rispetto alle passate edizioni, di buona musica che avranno come teatro naturale gli ambienti 
unici di una delle più affascinanti e storiche città dell'Umbria. 

La città offre gli spazi ideali ed un clima unico, grazie al fascino del suggestivo centro ricco di storia che oggi conserva, come stratificate nel tempo e concentrate nel piccolo spazio dell’acropoli, le testimonianze di un passato illustre; visitarla è come fare un viaggio a ritroso nella storia.

 Viaggio che non può non cominciare con il magnifico Duomo, progettato da Lorenzo Maitani e realizzato tra il trecento e il cinquecento, che appare come una fusione armonica di sculture in marmo, statue bronzee, bassorilievi e mosaici, con un risultato d’insieme molto suggestivo, che ospita nel pomeriggio di Capodanno la Messa della pace impreziosita e caratterizzata dalla presenza della musica gospel: espressione e sintesi di culture e religiosità diverse che grazie alla musica si incontrano rendendo indimenticabile tale esperienza.
 I principali concerti si svolgono al Teatro Mancinelli, inaugurato nel 1886, con il suo suggestivo sipario realizzato dal Fracassini che rappresenta Belisario che libera Orvieto dai Goti, al Palazzo del Capitano del Popolo, in tufo e pietra basaltica che offre la sintesi dei principali caratteri dell’architettura orvietana e al Palazzo dei Sette, eretto a cavallo del trecento, caratterizzato da volte e archi possenti e affiancato dalla pregevole Torre del Papa.

 Musica anche a Palazzo Soliano, dalle linee severe ed essenziali, al cui piano terra si trova il Museo Emilio Greco, con sculture e creazioni grafiche donate alla città dallo stesso artista e al Palazzo del Gusto, che trova spazio all’interno dell’antico convento di San Giovanni, nel cuore del quartiere medievale di Orvieto.

 Suggestivi anche la Sala del Carmine, una ex chiesa del 1300 facente parte del più vasto complesso del Carmine che comprendeva anche un convento e il Ristorante San Francesco, situato in un edificio che ospitò un convento francescano del 1200, location del gran cenone di fine anno la notte del 31 Dicembre a suon di jazz e sede ideale dei Jazz Lunch e Dinner insieme al Ristorante al San Giovenale e al Ristorante La Penisola.

 Naturalmente non manca la marching band, molto amata dal pubblico, che percorre in parata le vie del centro storico della città.

 Edizione dedicata al Brasile e alla Bossa Nova per i suoi cinquant’anni, con ospiti João Gilberto e Duduka Da Fonseca.

 Molti inoltre i nomi importanti in cartellone: Martial Solal, Stefano Bollani, Enrico Rava, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Renato Sellani, Joe Locke Roberto Gatto e molti altri.

In più musica tutti i giorni a partire dalla mattina e senza soluzione di continuità fino a tarda notte, ben oltre quel "round midnight" che per chi ama il jazz è continua fonte di suggestioni.
PROGRAMMA UMBRIA JAZZ WINTER
Informazioni per alloggiare: Hotel Orvieto, Agriturismi Orvieto.
Mappa di Orvieto

martedì 2 dicembre 2008

L'Umbria e i sui agriturismi o country house

Una delle caratteristiche principali della regione Umbria è di avere un territorio per lo più rurale ricco di uliveti, vigneti, produzioni di legumi, cereali e tabacco. Numerose sono le zone boschive con querce, lecci, pini ed i parchi naturali protetti. In questo territorio troviamo umerose strutture rurali, agriturismi e country house immersi nel verde della rigogliosa natura. Vi consiglio vivamente di provare un week end di relax in una struttura agrituristica a contatto con la natura e gustando i numerosi prodotti tipici locali.